Rita Deiola

 

Rita Deiola

 

Rita Deiola, performer e terapeuta di danza movimento. Si è laureata al DAMS di Bologna e, successivamente, nella Scuola di Danza Movimento Terapia di Milano. Ha condotto progetti di ricerca di danza nel piccolo villaggio di Meru in Kenya tra la popolazione Masai (all'interno di un progetto di danza di volontariato internazionale), Sumatra e Giava in Indonesia (dove ha vissuto per circa due anni, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri).
Da diversi anni conduce laboratori di espressione corporea con elementi di danza terapia nelle scuole materne, elementari, medie, occupandosi in particolare di progetti legati al disagio sociale e disabilità.
Tra le sue ultime performance, Kacao presentato in occasione della Giornata Mondiale della Danza tenutasi a Surakarta - Indonesia (29 aprile 2013) e nel Lanjong Festival (isola di Kalimantan, Indonesia, 25 Maggio 2013), con la performance Tunggal, musiche di Victor Hugo Martinez Hidalgo.
Nell'ultimo anno sta portando avanti un lavoro autobiografico in video, Spostare il Silenzio, una sorta di favola nera, in cui viaggia in diverse parti d'Italia e del mondo, con il suo doppio, una bambola da lei costruita. Il lavoro è stato selezionato nel Festival in Corto, e presentato nel Teatro La Vetreria a Cagliari.

ULTIMI POST
CHIARACANALI.COM