StreetScape5

 

StreetScape5

luoghi vari, Como

 

 

Quinta edizione del progetto pubblico di Street Art e Urban Art nelle piazze e nei cortili della città di Como. Artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città.

La quinta edizione di StreetScape, prevista dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016, si sviluppa come una mostra pubblica di Urban Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata dall’Associazione Culturale Art Company e dall’Accademia Aldo Galli IED Como con il patrocinio e il supporto del Comune di Como - Assessorato alla Cultura e con la partnership di Reale Mutua Assicurazioni, Agenzia Alighieri di Como, Mercedes Autotorino e Camera di Commercio Como.

» vai a leggere

CHI SIAMO

 

Art Company è un’associazione culturale nata a Milano nel 2007 che si occupa della ideazione, realizzazione e organizzazione di eventi artistici ed espositivi sul territorio nazionale e internazionale.

 

Obiettivi sono la promozione e lo sviluppo di iniziative culturali attraverso la valorizzazione del lavoro di artisti contemporanei: dall'organizzazione di mostre personali e collettive, alla creazione di eventi e progetti speciali loro dedicati, alla pubblicazione di monografie e cataloghi d’arte. Fondamentale è la collaborazione con le istituzioni pubbliche e i comuni delle città in cui si trova a operare mediante l’installazione site-specific di opere di artisti contemporanei.

 

A partire dai linguaggi tradizionali - dalla pittura alla scultura - Art Company si è direzionata ai nuovi media e alle nuove tecniche dell’arte, con particolare enfasi sulla Fotografia, sui New Media e sulle nuove Tecnologie Digitali.

 

Focus principale è quello di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico con una riflessione sfaccettata sulle problematiche e le “emergenze” della nostra realtà contemporanea attraverso la multimedialità e la multidisciplinarità dei linguaggi dell’arte contemporanea.

 

Tra gli eventi organizzati a Milano, si ricordano la mostra pubblica Deserto delle anfore, presso il Monumento di Porta Garibaldi a Milano (2007); la mostra Il pudore della Felicità all’Istituto dei Ciechi di Milano (2008); il progetto curatoriale L’Ottavo clima presso lo spazio La Torneria per il (con)TemporaryArt 2008; il progetto espositivo Take Off “giovani artisti al decollo” al Superstudio Più per il (con)TemporaryArt 2009.

 

Tra gli eventi organizzati in altre città: la mostra di sculture di Mario Branca e Valerio Saltarelli a Palazzo Costa, Piacenza (2008); la bi-personale Dellamore Dellamorte degli artisti Emilia Faro e Leonardo Greco al Castello Normanno di Acicastello (2008); la rassegna Dialettiche temporali, dedicata ai new media e alle nuove tecnologie digitali, presso Palazzo Dalla Rosa Prati a Parma (2009-2010); la mostra collettiva The White Cellar a Torino presso l’Ex Palazzo della Fiat, tra gli eventi collaterali di Paratissima 2010.

 

Nel 2011 ha ideato rassegna ARTERACTIVE. Arte, Interattività e Reti sociali ospitata nell’ambito dell’e-festival, Festival della Rete e Social Media Week presso l’Urban Center di Milano e successivamente a Parkissima52, evento collaterale di Paratissima 2011 a Torino.

 

ULTIMI POST
CHIARACANALI.COM