STREETSCAPE ComON

 

STREETSCAPE ComON

dall'11 ottobre al 4 novembre 2012
luoghi vari
Como

 

comON STREET SCAPE: LA SETTIMANA DELLA CREATIVITA’ SCENDE IN STRADA

9 Street Artist rivisitano l’arredo urbano di Como. Paracarri stradali come pinguini, spruzzi colorati e un gigante fatto di foglie. 

 

Una mostra di Street e Urban Art, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company, che intende riflettere sulle nuove modalità di produzione ed esposizione di questa forma d’arte, un intervento per trasformare l’estetica del paesaggio urbano in modi diversi: è questa comON Street Scape, un evento itinerante che coinvolge la città di Como dal 12 ottobre al 4 novembre 2012, realizzato in occasione della Settimana della Creatività, alla presenza di alcuni tra i più importanti Street Artist italiani quali 2501, Baric, Bros, El Gato Chimney, Emiliano Rubinacci, Omar Hassan, Pao, Luciduck, Santy. 

 

comON Street Scape è molto più di una mostra itinerante: il suo obiettivo è quello di manipolare le forme dell’architettura e intersecarsi con l’arredo urbano, sviluppandosi anche attraverso modalità installative. Foglie che rinascono per dare vita ad un gigante buono che ricorda i personaggi fantastici del Mago di Oz (2501), un’opera collettiva volta a realizzare pareti coloratissime in cui i passanti potranno contribuire dando vita ad un’area che respira allegria e condivisione (Omar Hassan), ma non solo: pinguini colorati che fanno capolino nelle strade (Pao), carrelli colorati della spesa articolati uno sull’altro in Piazza Cavour (Emiliano Rubinacci), un’installazione con bandiere colorate sulla facciata del Teatro Sociale (Bros), una guerrilla di affissioni pubbliche per le vie di Como (El Gato Chimney) performance audio-visive (Luciduck) e molto altro ancora. Un’ondata di arte fresca e spontanea, con lavori anche tridimensionali e scultorei che utilizzano materiali diversi, dalle materie di riciclo alla creta, dal vinile al perspex e nella quale gli artisti non abbandonano anche le tecniche più tradizionali come la pittura e la stencil art, spingendo però la poetica in territori più innovativi attraverso le immagini mediali e un approccio diretto. 

 

comON Street Scape fa parte della Settimana della Creatività, momento culminante di comON, il progetto di Creativity Sharing, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, ideato da un gruppo di imprenditori lariani che si pone l’obiettivo di coinvolgere i giovani creativi in un intreccio di  esperienze, sensibilità, in sinergia con le eccellenze industriali del territorio comasco. Una settimana dedicata al design, all’arte, alla moda e all’innovazione dove i protagonisti sono i giovani talenti creativi italiani e internazionali che presentano progetti, mostre, oltre che i propri sogni e le proprie ambizioni per il futuro. 

 

comON, anche nell’edizione 2012, mantiene vivo l’obiettivo che da sempre lo caratterizza: riaccendere il Made in Italy, non solo nella città dell’imprenditoria comasca, ma a livello internazionale, creando una vera e propria piattaforma interdisciplinare dedicata alla creatività che coinvolga i migliori talenti creativi internazionali e italiani in una kermesse lunga un anno. Un progetto nato per contribuire alla diffusione di idee creative, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, università e istituzioni di formazione in un laboratorio di contaminazione permanente. 

 

Per maggiori informazioni www.comon-co.it 

 

ULTIMI POST
CHIARACANALI.COM