Conferenza L'ARTE DEL GUSTO, IL GUSTO DELL'ARTE

 

Conferenza L'ARTE DEL GUSTO, IL GUSTO DELL'ARTE

7 maggio 2014, h. 18.00
Camera di Commercio, via Verdi 2
Parma
 

 

Conferenza

L’ARTE DEL GUSTO. IL GUSTO DELL’ARTE


a cura dell’Associazione Culturale ART COMPANY
in collaborazione con Associazione MADE IN ART
con il patrocinio di Camera di Commercio di PARMA


mercoledì 7 MAGGIO dalle 18.00
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
Sala Du Tillot, Via Verdi 2, Parma


In occasione di CibusLand, il “fuori salone” dedicato a CIBUS 2014, e all’interno dell’iniziativa creativa LAT ("Love approach together") in cui si intrecciano arte contemporanea e scambio culinario, viene presentata la conferenza L’ARTE DEL GUSTO. IL GUSTO DELL’ARTE, prevista dalle ore 18 presso la Sala Du Tillot della Camera di Commercio di Parma, in via Verdi 2.

Arte, design e cibo sono oggi al centro di una trasformazione sociale responsabile, in previsione dell’ EXPO 2015 e del tema “Nutrire il Pianeta. Energie per la vita”.
La conferenza si propone come una piattaforma di condivisione tra l’ambito dell’arte e quello dell’alimentazione e del gusto, alla ricerca di nuovi strumenti di intervento sul territorio che siano portatori di valore, sostenibilità e scambio comunitario.
Oggi l’arte contemporanea è sempre più attenta a studiare nuove piattaforme condivise da creativi, designer e artisti al fine di valutare strategie progettuali connesse ai temi ai temi dell’eco-sostenibilità, dello sfruttamento di fonti energetiche alternative, della educazione verso una corretta qualità alimentare e di vita.
Gli artisti e i designer si riappropriano di metodi, strumenti e linguaggi artistici in sintonia con la natura e con un corretto stile alimentare, sperimentando l’integrazione tra due culture di vita: quella tecnico-scientifica e quella dell’arte.

Durante la conferenza verrà presentato in anteprima a Parma il numero zero del Magazine “Food Design Progettazione Alimentare” edito dal Gruppo DDW.
Il magazine prende avvio dal progetto del Polo del Food Design, creato attraverso il coinvolgimento dei più qualificati professionisti, coinvolti su iniziativa del food designer Paolo Barichella, che negli ultimi 10 anni si sono contraddistinti per contenuti e valori espressi nel settore del Food Design. Una vera e propria Food Design Authority composta dai più importanti opinion leader in materia che come missione ha l’individuazione e la diffusione dei valori del progetto in campo food e l’identificazione di contenuti che vari interlocutori esprimono coerenti con lo spirito del Food Design.

Al termine della conferenza, alcune aziende agricole italiane offriranno una degustazione dei loro prodotti. Le aziende che hanno aderito sono:
- Si.Gi. Confetture – Macerata (www.agricolasigi.it)
- Acetaia Villa San Donnino – Modena (www.villasandonnino.com)
- Parmigiano di Solabruna, Az. Agr. Sangonelli Delbono – Montechiarugolo, Parma (www.disolabruna.it)
- Birra Artigianale Flea – Gualdo Tadino, PG (www.birraflea.com)
- Cantina Donnadicoppe – Gibellina, Trapani (www.donnadicoppe.it)

L’ingresso è libero e gratuito.

LAT – Love approach together è un format di evento spontaneo e solidale organizzato dall’associazione culturale Made in Art per invitare varie realtà private e associative locali a riflettere sul rapporto tra arte e cibo. Realizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, della Camera di Commercio di Parma e dedicato a CibusLand, LAT si propone come una piattaforma in cui arte contemporanea e scambio culinario diventano strumento di intervento su un territorio di eccellenza alimentare. Il progetto mira ad innescare nuove forme di coesione e vitalità, una trasformazione sociale responsabile e quindi nuovi intrecci di relazioni urbane.
LAT nasce senza gerarchie e intende sensibilizzare i cittadini sui vantaggi della convivenza e della collaborazione coinvolgendoli in un dialogo aperto su temi che uniscono e accomunano, come il cibo e l’arte.
LAT è anche laboratorio di idee che promuove una partecipazione culturale attiva puntando su dinamiche del vivere collettivo, oggi da salvaguardare: conoscenza, condivisione, sostenibilità, scambio e ascolto sono il punto di partenza per la valorizzazione delle diversità. La convivialità è alla base delle iniziative realizzate da LAT, tra cui laboratori didattici, progetti espositivi, focus sulle produzioni, conferenze.

Conferenza
L’ARTE DEL GUSTO. IL GUSTO DELL’ARTE

a cura dell’Associazione Culturale ART COMPANY
in collaborazione con Associazione MADE IN ART
con il patrocinio di Camera di Commercio di Parma

mercoledì 7 MAGGIO dalle 18.00
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
Sala Du Tillot, Via Verdi 2, Parma

Modera Chiara Canali, Critico d’arte e curatore
Interventi di:
Federica Bianconi, Curatrice LAT 03. Can food be art
Paolo Barichella, Teorico del Food Design
Paolo Cervari, Communication strategist Art Shake
Enrico Cherchi, Event consultant food and beverage
Antonio Miozzi, Direttore galleria RezArt, Reggio Emilia
Antonella Mazzoni, Artista
Mr. Savthewall, Artista
(fino all’8 maggio è possibile visitare a Parma la doppia personale di Mr. Savethewall “It’s an icon” presso Tpalazzo e Le Malve)

Per info:
Associazione Culturale Art Company
www.artcompanyitalia.com
info@artcompanyitalia.com

ULTIMI POST
CHIARACANALI.COM