LECCO STREET VIEW

 

LECCO STREET VIEW

18-06-2012

Il Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili – Servizio Giovani e l’Associazione Art Company di Milano, propongono due nuovi Bandi di Concorso a tema e gratuiti.

Il primo, intitolato “Melting Pop – Melting Street”, è rivolto a writers e street artists italiani e stranieri (secondo due categorie, una “under 35” - dai 18 ai 35 anni - e la seconda “over 35”) ed è finalizzato a dipingere spazi appositamente individuati, nel caso specifico la facciata del Centro Civico (Informagiovani) in Via dell’Eremo, 28 a Lecco da parte dei 2 artisti risultanti vincitori.

Il tema del Bando “Melting Pop – Melting Street” intende riflettere sulle tematiche dell’integrazione, della multiculturalità e della convivenza tra i popoli e le etnie. La multiculturalità è un dato di fatto, il concetto descrive la fattuale compresenza di culture diverse entro un’unica società.  Di fronte a una società sempre più eterogenea e a difficoltà comunicative che rischiano di costruire muri invisibili capaci di separare la collettività rispetto chi è diverso: per il colore di pelle, per la cultura, la lingua, la religione, … emerge l'esigenza di promuovere quella che potremmo definire la "multiculturalità della strada". Attraverso l’intervento degli artisti, e degli Street Artists e Writers, in particolare, si vuole favorire il dialogo e la fusione tra stili di vita e culture diverse per facilitare l’ “integrazione attraverso l’interazione e attraverso l’arte”.

La Street Art, per la sua destinazione pubblica e universale, può diventare tramite e veicolo per sensibilizzare una grande fascia di pubblico, proprio perché è l'espressione più popolare, nata nei sobborghi delle periferie americane con l’intento di diffondere la cultura e lo stile di giovani e artisti di diversa provenienza sociale, etnica e culturale.

 

Il secondo Bando di concorso, intitolato “I nuovi centri di aggregazione - Premio La Meridiana”, è rivolto a giovani artisti della Regione Lombardia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ed è finalizzato a dipingere una porzione della facciata del Centro Civico di Lecco.

Il tema del concorso deve riflettere sull’idea dei nuovi centri di aggregazione e socializzazione del terzo millennio, a partire dal confronto territoriale con la situazione di Lecco, dove il Centro Civico, sede dell’Informagiovani di Lecco, è punto di riferimento e di ritrovo per tante attività sociali e culturali della zona.

I ragazzi del terzo millennio hanno a disposizione nuovi ambienti in cui incontrarsi per fare amicizia, scambiarsi opinioni, idee, aspettative e intenti; non solo piazze, cinema, teatri, centri sportivi ed oratori, ma anche nuovi habitat messi a disposizione dai mezzi tecnologici e dallo sviluppo delle reti digitali, condizionati dalle recenti forme di socializzazione giovanile.

Vengono riconosciuti come nuovi centri di aggregazione quegli spazi che permettono ai giovani e ai gruppi di promuovere e sviluppare i propri interessi, le proprie idee, i propri hobby attraverso i diversi linguaggi artistici che li caratterizzano (arte, musica, teatro, radio, produzione video, arti grafiche ecc.).

Anche i centri commerciali sono diventati punti di ritrovo e di socializzazione dove le persone trascorrono parte del proprio tempo libero, dove ritrovarsi per trascorrere piacevolmente alcuni momenti in aggiunta ai tradizionali punti di riferimento culturali.

ULTIMI POST
CHIARACANALI.COM