
Art Company, associazione culturale nata a Milano nel 2007, si occupa della ideazione, realizzazione e organizzazione di eventi artistici ed espositivi sul territorio nazionale e internazionale.
Obiettivi sono la promozione e lo sviluppo di iniziative culturali attraverso la valorizzazione del lavoro di artisti contemporanei: dall’organizzazione di mostre personali e collettive, alla creazione di eventi e progetti speciali loro dedicati, alla pubblicazione di monografie, cataloghi, libri d’arte.
A partire dai linguaggi tradizionali – dalla pittura alla scultura – Art Company si è direzionata ai nuovi media e alle nuove tecniche dell’arte, con particolare enfasi sulla Fotografia, sui New Media e sulle nuove Tecnologie Digitali.
Fondamentale è la collaborazione con le istituzioni pubbliche e i comuni delle città in cui si trova ad operare al fine di potenziare il patrimonio storico-artistico e museale del territorio mediante le opere di artisti contemporanei installate site specific.
Focus principale è quello di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico con una riflessione sfaccettata sulle problematiche e le “emergenze” della nostra realtà contemporanea attraverso la multimedialità e la multidisciplinarità dei linguaggi dell’arte contemporanea.
Le principali linee d’azione si rivolgono a tre distinti ambiti di analisi:
– l’attenzione ai nuovi linguaggi e ai nuovi media dell’arte, con particolare enfasi sulla fotografia, sui new media e sulle nuove tecnologie digitali, come attestato dal progetto ARTERACTIVE. Arte, Interattività e Reti sociali, organizzato nell’ambito dell’ e-festival, Festival della Rete e Social Media Week;
– le esperienze artistiche installative e performative che stimolino e innestino una partecipazione attiva del pubblico e ne permettano un suo coinvolgimento;
– le ricerche sulla street art e l’arte di strada, con l’ideazione di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana come nel caso di Lecco Street View a Lecco, Parma Street View a Parma e StreetScape a Como.
Applicazione della legge 4 agosto 2017, n. 124 (co. 125, 126 e 127) in materia di trasparenza per gli enti privati profit e non profit: Contributi Anno 2019